Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Utente IlForumdiTutti
Utente IlForumdiTutti
Punti : 1260
Reputazione : 35
Vedi il profilo dell'utente

Decrescita: può essere un'alternativa

il Ven Giu 16 2017, 08:21
Reputazione del messaggio: 100% (1 voti)
Premetto che quando parlo di decrescita mi riferisco in particolare alle proposte di Serge Latouche. Naturalmente decrescita non ha nulla a che fare con tutte le fandonie che i nostri media propagandano quando ne fanno accenno.
Ora cosa è la decrescita? Non è semplice da spiegare in poche parole, ma io ritengo che alla base vi sia la risposta ad una semplice domanda: è possibile una crescita illimitata in un mondo dalle risorse limitate? La risposta sembra ovvia, ma tutti i grandi propagandatori di PIL, spread e crescita affermano con forza che l'unica via d'uscita alla crisi è la crescita e che solo con una crescita sempre più forte si possono risolvere tutti i problemi.
Altro punto focale della decrescita è mettere al centro le tematiche ambientali, che sono determinanti per ogni sce sce a far passare di tutto: trivellazioni sulle coste, perchè è meglio sfruttare i pozzi italiani che importare (la decrescita invece dice che sarebbe meglio imparare a consumare meno petrolio e indirizzare ogni sforzo tecnologico a ridurre i consumi), a costruire gasdotti in mezzo agli ulivi, a moltiplicare gli inceneritori (mentre si dovrebbero attuare politiche di riduzione della produzione dei rifiuti e avviare una raccolta differenziate con tutto quello che consegue. impianti di separazione, riuso materie prime seconde etc).
Potrei continuare a lungo, ma rischio di diventare noioso, comunque ritengo sia una tematica di cui discutere, in quanto qui ho accennato solo alcuni temi ma andando a fondo possiamo vedere come le proposte della decrescita siano alternative in ogni campo alle politiche attualmente applicate.

Re: Decrescita: può essere un'alternativa

il Mer Giu 21 2017, 21:53
Ragazzi, mi deludete! Pensavo che questo post potesse essere l'occasione per discutere, ma non trovare neanche un commento!!!!!!!!!!!!

Punti : 293
Reputazione : 15

il Sab Lug 08 2017, 20:07
Sono d'accordo con te, ma dovrebbero essere i ministri preposti a queste problematiche a.........
Mi stavo dimenticando che è questione di intelligenza e i nostri..........Lasciamo perdere.
Utente IlForumdiTutti
Utente IlForumdiTutti

il Dom Lug 09 2017, 19:22
Reputazione del messaggio: 0% (1 voti)
@etabeta255 ha scritto:Sono d'accordo con te, ma dovrebbero essere i ministri preposti a queste problematiche a.........
Mi stavo dimenticando che è questione di intelligenza e i nostri..........Lasciamo perdere.

Non sono solo i ministri a dover proporre queste cose, dovrebbero essere le forze politiche farsi carico di queste tematiche. Purtroppo i partiti cantano in coro le lodi alla crescita , invocano il santo PIL e pregano per la riduzione dello spread. L'unica voce fuori dal coro, anche se a mio parere troppo timidamente su questi argomenti, è M5S. Se condo me dovrebbe farsi portatore delle proposte della decrescita fregandosene di quello che possono dire i soliti tromboni. Se si vuole cambiare bisogna cambiare dalle fondamenta e proporre politiche basate sulla decrescita è una vera rivoluzione in questo mondo di consumisti.

Punti : 293
Reputazione : 15

il Dom Lug 09 2017, 21:50
Sono orfano dal '92 quando i dirigenti del P.C.I. hanno tradito l'ideologia, ora simpatizzante M5S ma non convinto, la mia prima manifestazione è stata nel'71 ed ho vissuto da vicino gli anni di piombo, cosa vuol dire questo ? Che ho acquisito un pochino di esperienza per non cadere nel qualunquismo affermando che i partiti fingono di essere in disaccordo ma che in realtà hanno lo stesso scopo che è quello di detenere il potere, la prova ? La più evidente sono le trasmissioni politiche, dicono le stesse parole da anni ed è cambiato qualcosa ? No, gli accusati vengono a loro volta accusatori sulle stesse problematiche.
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: