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Le 12 Regole del Benessere

il Dom Ago 23 2015, 12:51
1- Respirazione profonda e consapevole
Una respirazione profonda aumenta l’ossigenazione delle cellule, purifica il sangue e la linfa, drena le tossine, stimola le cellule nervose, fortifica il cuore. Appena svegli effettuare almeno 3 minuti di respirazione insistendo sull’inspirazione, meglio ancora se all’aperto. Prima di dormire 3 minuti di respirazione, insistendo sull’espirazione.

2- Alimentazione sana ed equilibrata
Diete sane ed equilibrate si basano sull’utilizzo di alimenti energeticamente vivi, integri. Meglio, quindi, i prodotti che crescono spontaneamente in luoghi non contaminati, o quelli provenienti da coltivazione biologica. È buona abitudine bere in abbondanza acqua, soprattutto al di fuori dei pasti principali, e bevande naturali.

3- Esercizio fisico eseguito regolarmente
Ogni giorno sarabbe bene dedicare del tempo libero per praticare l’esercizio fisico preferito, magari all’aria aperta, ricordandoci di concludere con un rilassamento finale ed esercizi di respirazione. Se al termine della pratica l’affaticamento fisico e psichico perdura, dedicheremo più tempo al riposo.

4- Rilassamento e massaggio antistress
Lo stress è un grande nemico e compagno della vita moderna: non sempre è possibile evitarlo, ma possiamo imparare a controllarlo e prevenirlo. A tale scopo ci vengono in aiuto lo yoga nidra, il training autogeno, la visualizzazione creativa. La funzione del massaggio è similmente importante, basta capire quello ideale per il nostro corpo.

5- Sonno rigeneratore e potere dei sogni
Dormire bene fornisce energia supplementare per ben iniziare la giornata e per alimentare il processo di autoguarigione. Evitare periodi prolungati d’insonnia. Come il sonno rappresenta il modo in cui avviene il ristoro del corpo fisico, il sogno rappresenta il luogo di rigenerazione del mondo psichico.

6- Nutrirsi e purificarsi con l’acqua
L’acqua nutre, lava e purifica sia il corpo sia lo spirito dalle tossine fisiche, mentali ed emotive. Ogni mattina, dopo aver fatto 3 minuti di respirazione, iniziamo la giornata con una doccia finendo con dell’acqua fresca o fredda. che stimola l’organismo. Così ogni sera facciamo una doccia o un bagno caldo, seguito da automassaggio aromatico.

7- Praticare il pensiero positivo e l’umorismo
Qualsiasi pensiero emesso o ricevuto nello stato conscio s’imprime nel nostro subconscio, che si plasmerà secondo il tipo di richiesta o di programma a cui faremo appello, influenzando la nostra vita anche senza che noi ce ne rendiamo conto. Perché allora non selezionare durante la giornata, che è lo stato di maggiore coscienza, pensieri elevati?

8- Armonia della vita affettiva e sessuale
Favorire l’armonia nella vita affettiva e sessuale attraverso relazioni appaganti nell’amicizia e nella coppia. Secondo antiche filosofie orientali come il tantra, ma anche secondo la psicoanalisi, l’energia sessuale non solo è la sorgente della vita umana, ma alimenta l’energia vitale e creativa individuale.

9- Curarsi con le piante e gli olî essenziali
Il mattino dopo la doccia fredda massaggiamoci con essenze tonificanti e dinamizzanti (rosmarino, arancio, limone) e la sera dopo il bagno caldo utilizziamo essenze rilassanti (lavanda, maggiorana, petit grain). Ogni giorno purifichiamo le nostre case attraverso un diffusore di aromi e usiamo bevande aromatiche, infusi, decotti.

10- praticare bagni d’aria, sole e calore
Il cervello e la mente sono i recipienti più potenti del corpo umano. Noi immettiamo nel corpo ossigeno ed energia vitale quando respiriamo con il naso, la bocca, ma anche attraverso la pelle. La terapia con l’esposizione al sole o al calore viene effettuata nella sauna, nel bagnoturco, nell’hammam, nei centri talassoterapici e con la moxa.

11- Meditazione e silenzio
Meditazione è l’arte di trascendere il pensiero comune abbracciando l’intelligenza superiore. La consapevolezza è una forma di attenzione superiore. Occorre imparare a essere vigili ascoltando il corpo. Qualsiasi metodo sia scelto per la meditazione, è uno strumento: chiarezza, saggezza e semplicità sono le qualità dell’autoindagine.

12- Curare l’estetica, l’armonia, la creatività
Nella ricerca dell’armonia unita alla salute e alla bellezza facciamo ricorso alla creatività e all’arte come fattori di miglioramento. I colori e le forme dei vestiti, dei fiori e del paesaggio, del cibo che consumiamo, delle superfici, degli arredamenti interni ed esterni delle case: tutto ha effetti innegabili sul corpo, mente e spirito.
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Re: Le 12 Regole del Benessere

il Dom Ago 23 2015, 14:13
Bello questo argomento bravo da eseguire sarebbe
grazie Marinaio  pietà

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Re: Le 12 Regole del Benessere

il Dom Ago 23 2015, 14:47
MarisaAzzurra ha scritto:Bello questo argomento bravo da eseguire sarebbe
grazie Marinaio  pietà
Io faccio i punti 1-2-4-5-6-7 mamma mia pane o saluto

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Re: Le 12 Regole del Benessere

il Dom Ago 23 2015, 19:31
Io 1-3-7-9 mutley
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Re: Le 12 Regole del Benessere

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