Annuncio
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» Auguri di buona domenica
Mar Lug 18 2017, 05:42 Da leno lazzari

» Legge sulla tortura
Dom Lug 16 2017, 21:53 Da leno lazzari

» Finanziamento pubblico ai quotidiani di partito
Dom Lug 16 2017, 20:32 Da leno lazzari

» Decrescita: può essere un'alternativa
Dom Lug 09 2017, 21:50 Da etabeta255

» Governo di Macron perde tre ministri
Sab Lug 08 2017, 06:44 Da etabeta255

» Fine settimana
Ven Giu 30 2017, 16:36 Da Giova45

» Compleanno Fax
Ven Giu 30 2017, 11:40 Da Severino

» Per molti di noi è un momento un pò così
Gio Giu 29 2017, 06:37 Da leno lazzari

» Andrea Camilleri parla ai giovani
Mer Giu 28 2017, 23:31 Da GrandeRobin

Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 6 Ospiti

etabeta255

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 179 il Mer Nov 11 2015, 12:44
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata

Avater ultimi 10 utenti connessi

Statistiche
Abbiamo 197 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Javierhed

I nostri membri hanno inviato un totale di 2113 messaggi in 226 argomenti

Addio stanchezza e nervosismo con il magnesio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

avatar
lorenzo72
Utente IlForumdiTutti
Utente IlForumdiTutti
Messaggi : 383
Punti : 695
Reputazione : 8
Data d'iscrizione : 03.11.14
Vedi il profilo dell'utente

Messaggiolorenzo72 il Lun Apr 20 2015, 11:54

Combatte la sonnolenza, porta vitalità, regola il corretto ciclo sonno-veglia: scopri le proprietà e i benefici del minerale che aiuta il benessere

07:00 - Quando le temperature si alzano capita di sentirsi poco attivi e deconcentrati. Colpa della primavera? Sono tante le persone che, senza saperlo, soffrono una carenza di magnesio. Per garantire all'organismo il giusto apporto di questo minerale fondamentale per la salute parti da una dieta ricca di alimenti che lo contengono. I problemi legati a nervosismo, ansia e tensione muscolare miglioreranno.

Addio stanchezza e nervosismo con il magnesio
Il corpo umano ha bisogno di circa 350-420 mg di magnesio al giorno per gli uomini, e di 300-360 mg per le donne. Quali sono i sintomi che ne indicano la carenza? Crampi frequenti, sensazione di spossatezza, difficoltà nel sonno, oltre a sensazioni di ansia e nervosismo sono i segnali più comuni, come anche le unghie fragili e tendenti a sfaldarsi.

Il magnesio è fondamentale per il buon funzionamento dei meccanismi metabolici e l'equilibrio del sistema nervoso. Questo minerale costituisce circa il 2,1% della crosta terrestre ed è l'ottavo elemento in ordine d’abbondanza dopo ossigeno, silicio, alluminio, ferro, calcio, sodio e potassio.

Il magnesio contribuisce a una corretta comunicazione fra cellule nervose e cellule muscolari, regolando la trasmissione degli impulsi nervosi. Intervenendo nel metabolismo di lipidi, glucidi e proteine, questo elemento aiuta inoltre la produzione di energia, regola il ritmo cardiaco e riduce la produzione di adrenalina con il risultato di lenire tensioni e crampi. Ha anche effetti benefici sul funzionamento dell'intestino, concorre ad abbassare la concentrazione di glucosio nel sangue e regola il colesterolo.

Ricerche mediche hanno associato la carenza di magnesio alla sindrome premestruale, che per le donne può diventare più difficile a causa di attacchi di fame improvvisa, gastrite e nervosismo. Inizia integrando il magnesio a partire da una dieta bilanciata. Vegetali a foglia verde, come gli spinaci, frutta secca, cacao amaro, semi di zucca, carciofi, piselli e cereali integrali ne sono ricchi.

Soprattutto nei periodi di stress, così come durante la settimana prima del ciclo mestruale, risulta particolarmente importante curare l'alimentazione. Puoi utilizzare questi cibi combinandoli in moda da ottenere piatti nutrienti, in grado di soddisfare i bisogni dell'organismo e appagare la vista. Ottima la merenda a base di yogurt bianco con l’aggiunta di un quadratino di cioccolato nero sbriciolato e una manciata di mandorle, particolarmente ricche di questo minerale.

Ricorda che a causa di cotture elaborate e temperature alte, le verdure perdono molti minerali: privilegia insalate fantasia e preparazioni semplici, cibi poco manipolati da condire con olio crudo, erbe aromatiche e spezie. L'acqua risulta ricca di magnesio. Molte volte il fastidioso mal di testa che colpisce a metà giornata è causato da ambienti di lavoro poco areati e un riscaldamento eccessivo: impara a idratarti con regolarità.

Soprattutto durante il cambio di stagione, quando il metabolismo attraversa una fase di cambiamento, può essere utile integrare il magnesio per via orale. Puoi evitare l'acquisto di dispendiosi integratori combinati: come consigliato da molti esperti del settore, il semplice magnesio supremo, disponibile in barattolo, è sufficiente per rispondere ai bisogni dell'organismo in modo appropriato. Agendo sul sistema nervoso questo minerale si rivela prezioso anche per il dolore cervicale: per avvertire gli effetti benefici è importante assumere magnesio regolarmente, ogni giorno.
http://www.tgcom24.mediaset.it/donne/benessere/addio-stanchezza-e-nervosismo-con-il-magnesio_2104854-201502a.shtml
Ci vuole di questi periodi :ok:

_________________

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Crea un account o accedi per rispondere

È necessario connettersi per poter rispondere.

Registrati

Entra nella community creando un account, è facile!


Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un'account? Allora accedi!


Accedi

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum