Annuncio
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» Andrea Camilleri parla ai giovani
Sab Giu 24 2017, 16:21 Da Giova45

» Compleanno Fax
Ven Giu 23 2017, 13:15 Da Giova45

» Decrescita: può essere un'alternativa
Mer Giu 21 2017, 21:53 Da ettore.mascellani

» Governo di Macron perde tre ministri
Mer Giu 21 2017, 21:44 Da ettore.mascellani

» Rinato ieri
Mar Giu 20 2017, 18:39 Da etabeta255

» Per molti di noi è un momento un pò così
Mar Giu 20 2017, 17:59 Da ettore.mascellani

» Saluti e baci
Dom Giu 18 2017, 14:36 Da Giova45

» Compleanno di Teo
Ven Giu 16 2017, 20:21 Da etabeta255

» Cassazione: "Riina è malato, ha diritto ad una morte dignitosa"
Ven Giu 16 2017, 11:34 Da leno lazzari

Chi è in linea
In totale ci sono 12 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Teo

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 179 il Mer Nov 11 2015, 12:44
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Avater ultimi 10 utenti connessi

Statistiche
Abbiamo 196 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Michele Grilli

I nostri membri hanno inviato un totale di 2096 messaggi in 222 argomenti

Legge elettorale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ettore.mascellani
Utente IlForumdiTutti
Utente IlForumdiTutti
Punti : 1250
Reputazione : 33
Vedi il profilo dell'utente

Messaggioettore.mascellani il Ven Giu 02 2017, 18:10

Che piaccia o meno l'argomento politico del giorno in Italia è la legge elettorale.
Nel seguente articolo è descritto il sistema proposto:

http://www.repubblica.it/politica/2017/06/01/news/legge_elettorale_ecco_l_emendamento_fiano_il_rosatellum_diventa_tedesco_ma_solo_in_parte-166983177/

Personalmente non mi entusiasma più di tanto, ma almeno due cose positive le trovo:
- si vota il partito e non la coalizione
- è prevista una soglia del 5%

Purtroppo restano le liste bloccate e la ripartizione dei seggi è fatto con proporzionale puro a livello nazionale per la camera e a livello regionale per il senato.

Personalmente avrei preferito un sistema che avesse più maggioritario e rappresentanza territoriale. Per esempio collegi piccoli (max 3/4 eletti per collegio) con proporzionale a livello di collegio.

Utente IlForumdiTutti
Punti : 610
Reputazione : 13

MessaggioGiova45 il Sab Giu 03 2017, 17:25

Hai ragione l'unica cosa positiva è lo sbarramento al 5%.
Il resto ricorda il porcellum. Di tedesco ha poco......
gasiot
Utente Super Attivo
Utente Super Attivo
Punti : 1386
Reputazione : 40

Messaggiogasiot il Lun Giu 05 2017, 18:28

non ho ancora studiato questa nuova legge e forse non è ancora del tutto definitiva ..poi , visto che del giornale °repubblica° non ho buona impressione , bisognerà leggere anche altrove

Aiutante
Punti : 5887
Reputazione : 93

Messaggioleno lazzari il Mar Giu 06 2017, 21:06

E più vanno avanti con le discussioni e più c'è comunanza di idee e tanto di più strillano quelli dei partitini condominiali che sono tra le prime cause dell'ingovernabilità .

“Frate sfratato e cavolo riscaldato, non fu mai buono.”

............ e non paghi ci mandano i loro galoppini a spammare sui blog non allineati
ettore.mascellani
Utente IlForumdiTutti
Utente IlForumdiTutti
Punti : 1250
Reputazione : 33

Messaggioettore.mascellani il Sab Giu 10 2017, 21:18

@gasiot ha scritto:non ho ancora studiato questa nuova legge  e forse non è ancora del tutto definitiva ..poi , visto che del giornale °repubblica° non ho buona impressione , bisognerà leggere anche altrove

Sui dubbi su Repubblica concordo, in quanto da tempo sembra più PD dell'Unità, ma in questo caso mi è sembrata in quel momento la presentazione migliore.
Negli ultimi giorni ha mutato alcune cose, ma non mi sembra che il nocciolo cambi molto. l'importante per me è che restino due paletti: NO a coalizioni e sbarramento alto (5% è il minimo).

Aiutante

Messaggioleno lazzari il Dom Giu 11 2017, 01:10

@ettore.mascellani ha scritto:
@gasiot ha scritto:non ho ancora studiato questa nuova legge  e forse non è ancora del tutto definitiva ..poi , visto che del giornale °repubblica° non ho buona impressione , bisognerà leggere anche altrove

Sui dubbi su Repubblica concordo, in quanto da tempo sembra più PD dell'Unità, ma in questo caso mi è sembrata in quel momento la presentazione migliore.
Negli ultimi giorni ha mutato alcune cose, ma non mi sembra che il nocciolo cambi molto. l'importante per me è che restino due paletti: NO a coalizioni e sbarramento alto (5% è il minimo).

Per come si sono messe le cose dopo che la riforma elettorale è finita in testa coda, se prima non speravo in niente adesso mi sembra sempre più probabile che il prossimo governo farà rimpiangere persino l'attuale .

Sempre peggio.

............ e non paghi ci mandano i loro galoppini a spammare sui blog non allineati
Severino
Ex membro dello staff
Ex membro dello staff
Punti : 7235
Reputazione : 64
Vedi il profilo dell'utente http://severinografica.altervista.org/indexseve/indexseve.html

MessaggioSeverino il Dom Giu 11 2017, 11:47

Beh, Leno, intanto ciao e Buona giornata, questi mostri che sono al governo sono la causa di tanti anni di menefreghismo, di troppa "libertà" sia da parte di genitori che non hanno voluto insegnare niente dei valori che c'erano una volta, tanti anni a prendere le parole e interpretarle a seconda delle proprie esigenze, troppi anni a dire che non bisogna picchiare (a me è bastata una frustata sulle gambe a 4-5 anni per insegnarmi a non bestemmiare e poi il matrimonio e la nascita di mio figlio per insegnarmi a ri-bestemmiare). Per anni hanno visto sciogliersi tutti i diritti conquistati con sacrifici e anche morti e gli attuali "giovanotti" non si sono mai mossi e non hanno protestato e scioperato, anzi hanno aspettato che venisse loro tolta anche questa possibilità con l'introduzione di una crisi che noi ben sappiamo (e io avevo previsto) che è stata coscientmente voluta per sottomettere per bene il popolo al potere dei governanti. La vita è sempre stata una buona maestra, nel bene e nel male e lo sarà ancora e sempre. Oggi qua nel mio (attuale, più che mio, perchè io non ho paese) si vota ... e ci sono le solite due liste che si sono sempre alternate, cambiando solo le persone (e neanche tutte) e la gente anche in questo caso, invece di scendere in piazza a rivendicare che non vogliono continuare a farsi prendere in giro e che ci deve essere un cambiamento, che se le promesse non vengono mantenute, qualsiasi scusa venga addotta, il giorno dopo debbano dimettersi ... beh, continuano ad andare a votare, roba dell'altro mondo, quello che spero che non ci sia dove andrò alla fine dei miei giorni su questa valle di lacrime insulsa. Io non partecipo a questa farsa!!! Almeno alle politiche un'alternativa c'è e alla speranza non si dice mai di no... se poi sarà un'altra fregatura almeno ci avrò provato, ma sarà l'ultima volta.
Quello che c'è adesso il popolo di papponi e pecoroni se l'è voluto se non addirittura cercato: le cose che avvengono fuori, nella vita, nella politica, nell'economia partono sempre e tutte dalla famiglia e le famiglie di oggi sono senza calli alle mani, hanno la "brosa" nel culo e hanno portato al potere mafia e delinquenza e proprio quelle famiglie sono così arroganti da non ammettere colpe, da amare addirittura il male fatto e a non credere a coloro che tentano di cambiare in meglio la situazione e ad almeno aiutarli aspettando che i semi diano il loro frutto, talmente sono abituati al tutto e subito che prima ancora che qualcuno parli viene giudicato.

Sei un amico quando correzioni e rimproveri li fai in privato e in pubblico elogi (cit. di qualcuno)
La mia stazione meteo:  http://maranovicentinometeo.altervista.org/
La mia grafica:  http://severinografica.altervista.org/indexseve/indexseve.html
leno lazzari
Aiutante
Aiutante

Messaggioleno lazzari il Dom Giu 11 2017, 11:58

Che dire Severino. Questo schifo di sistema partitocratico vive ancora perchè ancora in troppi credono in questi partiti.

E primo responsabile il PD che ci tiene appesi alle sorti SUE e dei SUOI problemi interni .

Scusami se ti rovino la giornata :

http://www.francobechis.it/

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto