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Dieta per Diabete, Colesterolo e per non ingrassare

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Severino
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MessaggioSeverino il Ven Ott 09 2015, 12:03

Dieta per Diabete, Colesterolo e per non ingrassare      (Proteine 16%  Lipidi 31%   Glucidi 53%  Calorie 1440 ca.)

Alimenti:   ...............................    grammi ....................         Sostituzioni

Colazione:
Caffé senza zucchero o miele .........   ------------ ..................         o Thé senza zucchero o miele        (chi non ha il diabete per dimagrire .... uguale mutley  )
Latte parz. scremato .....................   150 gr.  ......................        o Yogurt magro naturale  gr. 125
Fette biscottate  ...........................    n° 3  .........................        o pan biscotto gr. 40          
(personalmente uso Fette biscottate integrali o pan biscotto integrale controllando che dentro non ci sia l'olio di palma o di colza, inoltre visto che non la seguo alla lettea la dieta, quando ci metto zucchero, sempre poco e di canna grezzo o miele naturale possibilmente di acacia, poco anche di questo).

Spuntino:
Frutta fresca di stagione .................  150 gr.

Pranzo:
Verdura  ... 1 porzione abbondante (di stagione cotta o cruda.- oppure Riso gr. 80; conditi a piacere in quantità moderata, o una porzione di minestrone o tortellini gr. 100 (io uso il riso integrale).

Spuntino pomeridiano:
Frutta fresca di stagione .................  150 gr.


Cena:
Pane .................. 80 gr. ..... o 1 porzione di passato di verdure o pastina gr. 30 in brodo vegetale + pane 40 gr. o polenta gr. 250
Carne magra 100 gr. ........... preferibilmente bianca; o pesce gr. 160; o formaggio fresco gr. 90; o stagionato gr. 70; (max 2 volte/settimana):
........................................o prosciutto o spek sgrassati o  mortadella gr. 80; o tonno sgocciolato gr. 80.
Verdura... 1 porzione abbondante .... di stagione cotta o cruda.

Condimenti totali: olio gr. 30 (extra vergine di oliva o di semi di mais (pari a 3 cucchiai da tavola al giorno)
......................... grana grattugiato gr. 10  (pari a due cucchiai al giorno).


Note: il peso degli alimenti indicato va considerato crudo e al netto degli scarti.   Il pranzo e la cena possono essere scambiati tra loro.
Formaggio: non più di 2-3 volte/settimana.
Uova: una volta/settimana.
Cottura: consigliate quelle in acqua, a vapore, al cartoccio, al forno, ai ferri. ... Per cuocere si possono sostituire i condimenti grassi con acqua, brodo vegetale o di dado.
I cibi possono essere aromatizzati con erbe: alloro, aglio, rosmarino, salvia,timo, basilico, origano, peperoncino e spezie come: noce moscata, chiodi di garofano, ecc.

Le fritture sono sconsigliate; per soffriggere far rosolare la cipolla e/o altre verdure con brodo o con acqua.
Il brodo di carne dev'essere preparato con carni magre e, una volta raffresddato, dev'essere sgrassato; preferire il brodo vegetale.

Sono permessi tutti i tipi di ortaggi, anche i sott'aceti. Sono proibiti i sott'olio.
I legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci, ecc.) possono essere consumati sotto forma di di minestra.
Le verdure possono essere consumate in abbondanza, anche come spuntini durante la giornata, ponendo particolare attenzione all'olio (usare solo la quantità prevista dalla dieta).
La pizza può essere sostitutiva di un pasto, purché scelta fra quelle più semplici: margherita, con verdure fresche. (io la faccio sempre senza aggiungere l'olio e ci petto un mucchio di verdure fresche sopra).
Durante la giornata si consiglia di consumare da 1 a 2 litri d'acqua non gassata (per evitare gonfiori e dilatazione dello stomaco) oligominerale, somministrata a piccoli sorsi per accentuare l'effetto diuretico e per evitare eventuali problemi di stipsi.  (il discorso dell'acqua vale per il diabete, per il discorso peso non occorre arrivare ai 2 litri).
Io la bevo comunque gassata e quella della casetta dell'acqua (che sarebbe quella da rubinetto che viene gassata dai privati).

Si consiglia di effettuare 30-40 minuti al giorno di attività fisica (camminare o andare in bicicletta o fare cyclette). ... Pensa che la dietista ha visto che io marcio in carrozzina  mutley  mutley  mutley
ALIMENTI DA EVITARE:   Zucchero, dolci e dolciumi vari, biscotti (anche integrali), miele, marmellata, gelati, cioccolata, caramelle, Patate, purè, gnocchi.  (quelli in neretto in particolare per il discorso peso).
Castagne, cachi, fichi, uva, banane, frutta secca, frutta sciroppata e frutta conservata. (quelli in neretto in particolare per il discorso peso).
Le parti grasse di tutte le carni. Salumi ed insaccati vari. Burro, lardo, strutto, panna, margarina, oli idrogenati. (quelli in neretto in particolare per il discorso peso).
Formaggi molto grassi come mascarpone, formaggi con panna aggiunta.(quelli in neretto in particolare per il discorso peso).
Maionese e salse grasse.

Bevande da evitare:  Vino, birra, aperitivi, digestivi e tutti i liquori in genere. (questo per i diabetici, però la birra anche per il peso).
Tutte le bibite contenenti zuccheri come: aranciata, ginger, chinotto, coca-cola (questa fa male anche ai sani che non hanno problemi- per adesso), acqua tonica, thè confezionato o istantaneo, succhi di frutta (quelli comprati, in casa il succo che mi faccio è solo della frutta che uso e non ci aggiungo niente).
Comunque le bevande zuccherate (la coca-cola anche se non lo è) andrebbero evitate da tutti perché oltre a non dissetare aumentano gli zuccheri in maniera eccessiva e a lungo andare predispone il corpo alla possibilità di contrarre il diabete di tipo 2 - come minimo.
Bene, questa è la mia dieta che io .... scrupolosamente NON seguo mutley mutley mutley  ... nel senso che adatto il più possibile il mio modo di mangiare a questa dieta, ma le misure (grammi) le faccio usando le mani: mano aperta per una bistecca, mano con le dita ingroppate (come quando si fa "aoh che cacc..o vuoi a uno) per le costine, pugno per pasta e riso e così via. Uso poco zucchero, pochi biscotto (integrali), pochi dolci e fatti da me con metà dello zucchero che servirebbe, bevo max 1 bicchiere di birra o vino al giorno, la carne poche volte, possibilmente solo verdura, patate poche volte perché fanno ingrassare e per i diabetici non va bene che ingrassino.
Cibi per variare: io adopero per esempio carciofi al forno con besciamella e formaggio finto (lievito per alimenti in polvere). Spesso la carne la sostituisco con quella di soia (che è carne vegetale), la pasta quasi sempre integrale, il riso idem (qualche rara volta quello "normale", tantissima verdura e varia. Ogni tanto uova sode con verdura, faccio crostate di verdura fatte in casa e spesso fanno da pranzo o cena, Funghi e verdura cotta con formaggio.
Alterno i cibi per esempio, se oggi ho fatto riso, domani è pastasciutta, dopodomani è pizza, dopodopodomani è minestrone o minestra, poii fagioli in insalata, poi carne, poi uova, poi di nuovo il giro di prima, poi pastasciutta gratinata al forno, poi insalata di riso (anche d'inverno) poi carne di soia, poi poche patate al forno(in media 1 volta solo al mese e scondite), poi pasticcio con verdure, besciamella 1 cucchiaio solo di olio, fettine finissime di formaggio all'interno e pangrattato e 1 cucchiaio di grana grattugiato sopra e acqua quanto basta perché le sfoglie di pasta si cucinino (naturalmente poi la dose è sempre un pugno). Carciofini al forno con un po' di sale pepe e aglio e pangrattato mischiato col prezzemolo sopra, senza condimento oleoso, insomma cerco di usare pochissimo quello che mi aumenta la glicemia e il peso, ma mangio un po' di tutto, sennò mi riduco a vivere male per curare una cosa che mi fa vivere male: che senso ha? Vivo una volta sola io e voglio vivere!!! .... e vedo che facendo così sto bene, non ingrasso il colesterolo è calato e adesso sono nella norma, la glicemia rimane bassa, che si può volere di più? Un lucano che non posso bere? mutley mutley mutley
In pratica uso la dieta che mi ha dato la dietista del centro diabetico, ma (io come dieta mi mangerei anche lei) non seguo la dieta alla lettera, sennò mi ammalo di più, in pratica mi doso meglio le porzioni e cerco di evitare il più possibile i cibi sconsigliati e/o vietati ..... vedo che così funziona e io son contento.
Spero di esserti stato utile Marinaio2 occhio saluto


Ultima modifica di Severino il Ven Ott 09 2015, 17:42, modificato 1 volta

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MessaggioEmma il Ven Ott 09 2015, 12:38

Bene, questa è la mia dieta che io .... scrupolosamente NON seguo ha scritto:
muauuauaauau paper paper paper paper
Grazie Severino,oggi infatti riso e parmigiano,stasera tonno e pomodori senza pane.
Grazie severino pietà pietà pietà
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MessaggioSeverino il Ven Ott 09 2015, 14:02

@Marinaio2 ha scritto:
muauuauaauau paper paper paper paper
Grazie Severino,oggi infatti riso e parmigiano,stasera tonno e pomodori senza pane.
Grazie severino pietà pietà pietà
Se il tonno è in scatola ricordati di sgocciolarlo dall'olio !!!!
Comunque i carciofini e altra verdura che mi serve per variare la trovo anche congelata e mi va benissimo per quando voglio fare qualcosa di diverso: carciofini, fagiolini, carote, broccoletti, cavolfiori, fagioli freschi congelati (vengono più teneri) e tanto altro che abbinati magari anche alle solite cose rendono utile per variare almeno il contorno pietà
... e non hanno conservanti e controindicazioni pietà pietà pietà dito

Ps: se non vuoi continuare a cercarti le cose nel sito, copiale in word e mettile nel desktop, così le hai sottomano.  occhio
saluto

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