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Cervello, 8 alimenti che aiutano a mantenerlo giovane

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Emma
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MessaggioEmma il Gio Lug 16 2015, 11:38

Una corretta alimentazione può aiutare a mantenere il cervello giovane e a rallentare il declino cognitivo. Ad affermarlo sono i ricercatori dell'Institute of Food Technologists di Chicago (Usa), che hanno stilato un elenco di alimenti e integratori che, se consumati regolarmente, possono rallentare l'invecchiamento cerebrale e prevenire l'insorgere della demenza.

1) Cioccolato - I flavanoli contenuti nel cacao, oltre a migliorare la circolazione sanguigna, aiutano a potenziare le capacità mnemoniche. Secondo un recente studio, infatti, i flavanoli del cacao sviluppano le funzionalità del "giro dentato", una specifica area dell'ippocampo, responsabile della formazione di nuovi ricordi.

2) Mirtilli - Noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, questi frutti potrebbero avere effetti positivi anche sulle facoltà neurocognitive. Secondo gli esperti, infatti, potrebbero rafforzare la segnalazione neuronale tra le diverse aree cerebrali.

3) Noci - Mangiare ogni giorno tre/quattro noci potrebbe ridurre il rischio di sviluppare l'Alzheimer, oppure ritardare l'insorgenza o rallentare la progressione della malattia.

4) Omega 3 - Oltre a prevenire le malattie cardiache, questi acidi grassi potrebbero avere effetti positivi sulle facoltà cognitive. Nel corso di una ricerca, è emerso che la memoria dei topi che erano stati nutriti con gli integratori di omega 3 risultava significativamente migliore di quella degli altri roditori.

5) Citicolina - Si tratta di una sostanza naturale che si trova in ogni cellula del corpo umano e favorisce lo sviluppo del tessuto cerebrale. In particolare, la molecola fornisce i nutrienti essenziali affinché il cervello possa generare impulsi elettrici, migliora la comunicazione tra i neuroni e protegge le strutture nervose dai danni dei radicali liberi. Studi clinici hanno dimostrato che assumere integratori di citicolina aiuta a mantenere integre le funzioni cognitive durante l'invecchiamento.

6) Magnesio - Gli alimenti ricchi di magnesio, come avocado, soia, banane e cioccolato fondente, sono spesso consigliati a chi ha sperimentato gravi traumi cerebrali.

7) Colina - La colina, presente nelle uova, favorisce la comunicazione tra le cellule cerebrali e il resto del corpo. Inoltre, sarebbe in grado di proteggere il cervello in età anziana, prevenendo lo sviluppo del declino cognitivo.

8) Fosfatidilserina e acido fosfatidico - Due studi pilota hanno dimostrato che, negli anziani, la combinazione di fosfatidilserina e acido fosfatidico può migliorare il processo di memorizzazione, l'umore e le prestazioni cognitive.
http://www.salute24.ilsole24ore.com/articles/17673-cervello-br-8-alimenti-che-aiutano-br-a-mantenerlo-giovane
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MessaggioPocket il Sab Lug 18 2015, 10:32

Interessante,sulla cioccolata sapevo qualcosa,che quella fondente fa bene all'umore

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MarisaAzzurra
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MessaggioMarisaAzzurra il Sab Lug 18 2015, 16:51

Veramente bravo 
questi argomenti sono interessanti
grazie    dito

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MessaggioOspite il Dom Lug 19 2015, 17:59

Le noci le usano anche chi fa pesistica o aerobica

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